venerdì 2 marzo 2012

Siti attendibili dove trovare lavoro

I siti attendibili dove trovare lavoro in Italia si possono contare sulle dita di una mano.
Non parliamo ovviamente di siti di nicchia che possono servire a ristretti gruppi di persone.
Azzardiamo un personalissimo elenco dei siti che reputiamo "migliori" per tipo di inserzioni presenti e serietà degli inserzionisti: Careerbuilder, HelplavoroInfojobsMonster, TalentManager.
Ecco, questa è la nostra personale short list di quelli che potremmo consigliare e l'elenco di presentazione è rigorosamente alfabetico.
Di questi quello che ci sembra stia migliorando di più è Helplavoro.it. Sempre molto semplice nella grafica e nelle funzioni, sta avendo un grosso successo in termini di utenza e le aziende presenti sembra crescano ogni volta che facciamo un monitoraggio. Da una rapida analisi ci risultano oltre 700 nuovi annunci al giorno e si adatta molto bene a profili professionali di solito ricercati dalle Agenzie per il Lavoro. Sono loro infatti a essere maggiormente presenti sul sito, anche se dobbiamo rilevare un netta tendenza a introdurre anche nuove Società di Selezione. Rileviamo infatti una netta crescita degli annunci e della loro presenza da inizio anno.
Gli altri siti ci sembra continuino ad adottare le stesse politiche che li hanno portato ai vertici nella credibilità con Monster che si differenzia, avendo attivato un nuovo strumento social integrato in Facebook che vuole portare il sito a nuove forme di comunicazione.
Saranno gli utenti a decretare il successo o meno di questi siti: sarà la semplicità e staticità a prevalere in un mercato storicamente molto tradizionale come quello italiano, oppure l'innovazione e le arie social sulla spinta di paesi digitalmente più avanzati?

Nessun commento:

Posta un commento