giovedì 22 marzo 2012

Miglior Formato Curriculum

Come trovare lavoro al tempo dei Social Network.
Il Curriculum è ancora importante in Italia?
E se si quale è meglio inviare? Il formato Europeo o un formato personalizzato? O nessuno dei due e inviare al selezionatore solo il link ai propri profili sui Social Network?
Sono domande molto attuali, proprio oggi se ne parlava in ufficio.
La risposta? Dipende dal selezionatore e non è facile dare una risposta univoca. Ci sono elementi però per cercare di "prevedere" quale formato possa preferire il recruiter.

Generalmente se si tratta di selezioni che possono prevedere la ricezione di molte candidature, i recruiter preferiscono formati standard dove si visualizzare subito le caratteristiche principali dei candidati. In questo caso il formato Europeo è il più indicato. Generalmente è anche il formato preferito dalle Agenzie per il Lavoro, e per alcuni profili ricercati anche dalle Società di Selezione.
Per ricerche piuttosto specifiche, e dove conta l'esperienza pregressa e le skill maturate nel tempo, è preferibile un cv personalizzato, dove si possono anche "omettere" esperienze meno attinenti con la mansione per cui si risponde e puntare molto sulla lettera di presentazione e la focalizzazione del perché si è la persona più indicata per quella specifica posizione lavorativa.
Questi a tratti generali, ovviamente stiamo semplificando molto la situazione (purtroppo non sempre è così semplice!).
In ogni caso, è sempre preferibile inserire i propri contatti sui principali social network: in molti casi serviranno solo per una conferma delle esperienze o per dimostrare di essere al passo con i tempi. Molte persone infatti ritengono che esserci o meno possa significare un'attitudine a seguire le innovazioni e ai cambiamenti tecnologici che la società ci porta.
Dunque esiste un miglior formato per l'invio del curriculum, e non è impossibile capire quale possa essere.
Un ultimo suggerimento: ormai la maggior parte dei recruiter ha un profilo su LinkedIn. Perché non chiederlo direttamente al selezionatore quale formato cv vorrebbe in risposta? E' un gesto di premura e attenzione nei suoi confronti. Perché non farlo?


Nessun commento:

Posta un commento